Domenica 16 settembre… Giuseppe e Teresa sposi!

Domenica 16 settembre… Giuseppe e Teresa sposi!

Spread the love

Festa di famiglia per il matrimonio di Giuseppe Ronzitti e Teresa Tenaglia. Ci si sente particolarmente coinvolti quando a sposarsi è un “già presidente di Azione Cattolica” nella propria parrocchia, che a sua volta si trova circondato dai giovanissimi del gruppo seguito per anni, dai ministranti con i quali ha preparato tante Celebrazioni, dal cerimoniere e amico che lo ha conosciuto da piccolo, da Don Decio che lo ha visto crescere come apprezzato animatore e dall’attuale parroco che lo ha accompagnato nelle scelte di vita. Insomma ci si ritrova famiglia e si celebra con il cuore pieno di gioia!

È quello che ho sperimentato la mattina di questa domenica 16 settembre quando la sposa (bravissima visto che è arrivata anche con 5 minuti di anticipo) ha potuto apprezzare, con il suo sposo, la commovente storia di una Comunità che ha radici profonde: un passato che lascia un segno e indica un sentiero percorribile in vista di una gioia piena. Mi è piaciuto richiamare nell’omelia, che proprio a partire dall’inesauribile Amore di Dio – “la carità non avrà mai fine” – sarà possibile superare le stanchezze della vita in comune: la ricarica è Cristo che si è inchiodato alla nostra storia per ricordarci che amare è rimanere insieme, invecchiare insieme, sostenersi nelle tempeste inevitabili della vita.

Quel rimanere insieme sarà possibile se rimaniamo nel Signore che ci ha fatto incontrare e continuamente vorrebbe mostrarsi attraverso l’unità dei coniugi. Fra le tante parole di auguri mi è venuto in mente che i due hanno alle spalle una formazione da ingegnere e da archeologa… e allora che Giuseppe, come ingegnere, non si stanchi mai di progettare il cammino – non più dell’io ma del “NOI” – sempre con la bussola del Vangelo! E Teresa? Come archeologa, non si arrenda nello scavare nel terreno della coppia alla ricerca di quel vero Tesoro che è l’Amore di Dio, fiamma viva, che sempre vuole rilanciare verso il futuro. Tanti auguri Giuseppe e Teresa e sappiate che noi abbiamo ancora bisogno di voi perché abbiamo bisogno di coppie che credano nel matrimonio cristiano.
Don Domenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *