Indicazioni pratiche per i Lettori nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Vasto

Indicazioni pratiche per i Lettori nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Vasto

Spread the love

Qui di seguito offriamo delle indicazioni pratiche utili per coloro che volessero proclamare al meglio la Parola di Dio nella nostra chiesa di Santa Maria Maggiore.  Attraverso i gruppi parrocchiali e i collaboratori più stretti, vorremmo raggiungere anche i lettori più occasionali della Comunità. I punti riportati in questa scheda non hanno valore universale facendo riferimento spesso alla particolare conformazione architettonica della nostra chiesa. Ci permettiamo comunque di chiedere la massima attenzione nel rispettare i punti qui di seguito elencati:

 

  1. L’obiettivo del lettore è quello di rendere comprensibile la Parola a tutti i fedeli presenti in chiesa. Occorre leggere con calma (senza fretta) cercando di comprendere personalmente bene il testo e rispettando la punteggiatura. Il testo va sempre letto precedentemente per conto proprio e mai improvvisato.

 

  1. All’ambone non si accede mai con il foglietto della S. Messa che in realtà serve solo per una preparazione personale. Tutto nella Liturgia deve essere vero per cui, salendo con un foglietto sul presbiterio, è come se si dicesse che non esiste un Lezionario sull’ambone. Lo stesso vale per la lettura della preghiera dei fedeli: anche qui il lettore non sale mai con nessun foglietto.

 

  1. I lettori della Prima e Seconda Lettura saliranno i gradini del presbiterio soltanto a conclusione della preghiera di Colletta in modo da evitare distrazioni al parroco e all’assemblea nell’ascolto di quella importante orazione. Più precisamente, i lettori saliranno quando il sacerdote pronuncia le parole “Per il Nostro Signore Gesù Cristo…”.

 

  1. Salendo sul presbiterio, i lettori faranno un inchino davanti all’altare in atto di riverenza (non la genuflessione). Lo stesso viene richiesto, finite le letture, quando si ritorna al proprio posto. La genuflessione, se la celebrazione è in corso, viene fatta solo all’inizio e a conclusione della S. Messa e quindi non riguarda i lettori.

 

  1. Per agevolare l’ascolto è bene che il lettore si accomodi il microfono sulla propria altezza prima di iniziare qualsiasi lettura.

 

  1. Iniziando la lettura occorre fare una breve pausa subito dopo la Proclamazione del Libro di riferimento. Ad esempio “Dal Libro dell’Esodo” – PAUSA – per poi cominciare a leggere il testo.

 

  1. Finita la lettura occorre fare anche una breve pausa prima di concludere con l’espressione: “Parola di Dio”

 

Vi ringraziamo per tutto quello che farete per ricordare, a voi e ad eventuali lettori, queste piccole attenzioni che renderanno ancora più fruttuosa la Celebrazione Eucaristica.

 

Il Parroco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *