SIAMO APPENA ALL’INIZIO

SIAMO APPENA ALL’INIZIO

Spread the love
Siamo appena all’inizio, e per i bambini e i ragazzi ripartire non è facile: ritrovarsi in Chiesa, spesso dopo una lunga “pausa estiva”, richiede molto impegno nello stare seduti tra i banchi, fare silenzio e ascoltare le parole del Parroco. Eppure… saranno stati i brani eseguiti dai Giovanissimi di AC o la presentazione della vita di San Francesco, sarà stato il tema scelto della “lode e benedizione del Signore” o il sorriso delle numerose catechiste, ma qualcosa ha sicuramente toccato i cuori dei partecipanti vista la gioia che proveniva dai volti dei piccoli.
Don Domenico ha cercato di richiamare l’attenzione sul senso del ritrovarsi a catechismo come “opportunità per riconoscere i doni del Signore e imparare a benedire il Suo Nome e fare cosi’ della nostra vita una risposta d’amore ai fratelli”. Alla presenza dei genitori, poi, sono state presentate le catechiste e sulle note di “Jesus Christ you are my life” è stato esposto il Santissimo Sacramento per un momento di preghiera personale. Tutti sono stati incoraggiati a mettersi alla presenza di Gesù Vivo per offrire una preghiera di gratitudine al Signore. Per visibilizzare il cammino di ogni credente, i ragazzi hanno portato all’altare un piccola candela deponendo in un cesto una breve preghiera che inziasse così: “Signore, ti lodo e ti benedico per…”.
Dopo il canto finale, la genuflessione e il segno di Croce, all’esterno è stata offerta una gustosa merenda preparata dalle Catechiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *