Un seminario in trasferta

Un seminario in trasferta

Spread the love

Questa mattina in Parrocchia c’è stata le bella invasione di quattro seminaristi impegnati nella Missione popolare del Seminario di Chieti. Luigi, Giuseppe, Lino e Arnaud – questi i loro nomi – hanno voluto pregare nelle Celebrazioni Eucaristiche domenicali offrendo il loro servizio nella Liturgia e provando a condividere la loro storia vocazionale. Significativa la S. Messa delle ore 10:00 in cui, alla presenza dei bambini e ragazzi del Catechismo, il Parroco ha impostato un’omelia in dialogo con Luigi sulle due immagini della strada e la casa.

Lungo la strada i discepoli avevano ascoltato l’annuncio di Gesù sulla sua morte e risurrezione eppure preferirono distrarsi con discorsi sul “chi fosse il primo”; allo stesso modo in casa Gesù torna sull’argomento indicando la gioia vera ossia la scelta dell’ultimo posto e del servizio come dono di vita da fare agli altri. In questa cornice anche il seminarista ha parlato della sua strada e della sua esperienza di casa – ossia di famiglia e di parrocchia – in cui ha potuto percepire la bellezza del dono di sé. Allo stesso modo in tutte le altre celebrazioni i giovani hanno potuto offrire il loro contributo mostrando la diversità delle loro storie, della percezione della Chiamata del Signore: non esiste una storia uguale ad un’altra perché il Signore non si lascia vincere in fantasia. Alla comunità, in modo particolare, è stata chiesta la preghiera per i giovani in ricerca vocazionale: quelli che hanno già compreso la loro strada e i tanti altri ancora nel dubbio o immersi nelle mille distrazioni del mondo.
In serata gli stessi hanno incontrato il gruppo famiglia della Parrocchia per un confronto tra le due vocazioni del servizio (il matrimonio e l’ordine sacro). Nei prossimi giorni sono programmate al mattino le visite nelle Scuole della Città in collaborazione con gli insegnanti di religione mentre nei pomeriggi le visite agli ammalati; in particolare non mancherà lunedì un incontro con i ragazzi del Catechismo e mercoledì un incontro con i Giovanissimi di AC. Tutte le serate poi i seminaristi a coppia saranno ospitati da alcune famiglie che a loro volta organizzeranno incontri di preghiera e di testimonianza con giovani o altre coppie di sposi. Il tutto coronerà con le celebrazioni della festa di San Michele e l’Ammissione agli Ordini (primo tappa della formazione seminaristica) del giovane vastese Gianluca Catania, domenica 30 settembre alle ore 18:00 a Santa Maria Maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *