Un impegno per tutti noi

Un impegno per tutti noi

Spread the love

VASTO – Domenica 15 nella nostra Chiesa sono stati presentati i 24 bambini che riceveranno la Prima Comunione il prossimo 13 maggio. Una celebrazione intensa in cui gli stessi fanciulli hanno ripetuto il loro ECCOMI di fronte alla comunità affiggendo il loro nome su un cartellone a forma di albero di Vita, simbolo del Cristo da cui tutti i cristiani devono attingere linfa. Tutti hanno rinnovato il loro impegno a continuare il percorso di conoscenza di Gesù nell’impegno della catechesi, della liturgia e della carità e dopo aver rinnovato pubblicamente la fede, hanno presentato le loro intenzioni di preghiera. Per la prima volta inoltre i piccoli si sono messi in fila al momento della Comunione per ricevere dal parroco una particolare benedizione in vista del prossimo dono dell’Eucaristia. Importante non solo l’impegno rinnovato dei piccoli ma anche quello degli adulti a dare testimonianza di una vita di comunione. Qui di seguito uno dei passaggi del momento della presentazione:

Cel: Cari bambini siete contenti di partecipare nel prossimo di maggio alla Messa di Prima Comunione e di ricevere per la prima volta Gesù nel vostro cuore?

Bambini: Sì, siamo contenti.

Cel: E’ grande il dono che Gesù vuole farvi. Vi impegnate a conoscere sempre meglio Gesù e il suo Vangelo, frequentando assiduamente gli incontri del catechismo?

Bambini: Sì, ci impegniamo.

Cel:L’Eucarestia è il sacramento dell’amore. Volete accogliere Gesù con amore sincero, fatto di tanti piccoli atti di bontà, di perdono in famiglia, a scuola, e dimostrarlo con segni concreti di carità verso chi è povero e sofferente?

Bambini: Sì. lo vogliamo.

Cel: A voi, genitori e cristiani tutti di questa comunità parrocchiale, chiedo di accompagnare con la preghiera e con la coerenza della vita cristiana questi fanciulli che con la partecipazione all’Eucarestia entreranno a far parte pienamente della nostra comunità. Il Signore accolga i loro propositi e desideri di bene, li faccia crescere in sapienza, età e grazia e rivolga su tutti noi il suo sguardo di bontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *