La GML 2018, con voi e grazie a voi

La GML 2018, con voi e grazie a voi

Spread the love

La 65^ Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra (GML), si è svolta il 28 Gennaio 2018 in oltre 700 piazze italiane!

La GML si  tiene ininterrottamente dal 1954, come di consueto nell’ultima domenica di gennaio, per volontà di Raoul Follereau per mobilitare le coscienze e gli aiuti per sconfiggere la lebbra nel mondo.

La Testimone della GML 2018 è stata Ilaria di Nunzio, Capoprogetto AIFO in Guinea Bissau nell’ambito del progetto “No Kuida di nô Mindjeres: promozione dell’autonomia delle donne verso una società inclusiva in Guinea Bissau”, finalizzato alla promozione dell’autonomia delle donne in quel territorio (scopri cosa stiamo facendo in Guinea Bissau cliccando qui).

Con la campagna #maipiù abbiamo voluto dire basta alle persone private della propria dignità e all’indifferenza. Diciamo ancora e ogni giorno più forte #maipiù alla lebbra e a tutte le lebbre nel mondo!

Ancora oggi infatti ogni 2 minuti una persona nel mondo  è colpita dalla lebbra. È fondamentale agire con urgenza per evitare che la malattia progredisca e provochi danni irreparabili che portano alla disabilità. I più a rischio sono i bambini: purtroppo le statistiche ci dicono che negli ultimi anni il rallentamento dell’attenzione verso questa antica malattia porta a diagnosi tardive che si riflettono in primo luogo proprio su di loro, i bambini.

È una grande sfida ma Aifo non si è mai tirata indietro.

Grazie al tuo contributo Aifo è riuscita ad aiutare nel 2016 oltre 250.000 persone affette dalla lebbra, offrendo cure e riabilitazione socioeconomica.

Ma la strada è ancora lunga.

Volete vedere le foto della GML?  sfogliate la nostra foto gallery !

Se volete infine avere una panoramica sulla dimensione attuale della lebbra nel mondo, al termine di questo articolo potete scaricare due dossier con i dati della malattia aggiornati al 31/12/2016 e proveniente dall’OMS.

Dal 1961 Aifo è accanto gli ultimi della terra, ma solo con il tuo aiuto possiamo vincere.

AIUTACI ANCHE TU A DIRE MAIPIÙ ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *