PRIMA CENA: C’ERA UNA VOLTA…

PRIMA CENA: C’ERA UNA VOLTA…

Spread the love

VASTO – Martedì 23 gennaio la nostra casa si è trasformata in una “piccola Chiesa” per fare un’esperienza di annuncio, di preghiera comune e di accoglienza fraterna. Il percorso delle “12 cene per gustare ogni ben di Dio” ha avuto inizio.

Dopo un breve momento di conoscenza con gli ospiti e un aperitivo ci siamo seduti a tavola (a tavola come Gesù stesso ha fatto), abbiamo cominciato la nostra cena con una preghiera di ringraziamento e gustato dell’ottimo cibo (a dire degli ospiti!).

Prima del dolce è cominciato il momento durante il quale è stato presentato il tema della serata – “C’era una volta…”- alla riscoperta della nostra umanità, del nostro essere unici, liberi e responsabili delle nostre azioni, della consapevolezza che “io insieme ad altri sono stato posto nell’esistenza da un Altro e sono stato posto per una certa intenzione”.  Abbiamo quindi raccontato la bella storia della Parabola del Padre Misericordioso per riscoprire il nostro rapporto con l’Altro: Dio ci ama, come un padre e una madre amerebbero il loro figlio, “la sua gioia sei tu, e soffre se tu ti perdi”.

Per godere di ogni ben di Dio non dobbiamo, insomma, mai rompere questo legame e riscoprire sempre l’alleanza con Dio e restarci… se vogliamo essere felici. “Figlio: tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio e tuo”: questo il primo piatto da gustare, il primo piatto offerto agli ospiti!

Terminato il momento di riflessione, insieme abbiamo pregato con un salmo ed invitato ad una risonanza di quanto ascoltato: tutti hanno partecipato!

Cambio di atmosfera e si è passati al dolce per terminare la cena e congedare i presenti con una benedizione, un compitino da fare a casa e un piccolo ricordo dell’incontro.

Il clima della serata è stato ricco di belle emozioni! Noi, alla prima esperienza di questo percorso entusiasmante e travolgente, abbiamo vissuto un mix di sentimenti: l’arrivo degli ospiti che si sono sentiti subito accolti, il clima conviviale respirato durante la cena, il grande silenzio e l’attenzione prestati dagli ospiti alle nostre parole e a quelle di Angelo ed Alessandra che hanno collaborato con noi per questo appuntamento. Che dire… noi ce l’abbiamo messa tutta per annunciare la bellezza della vita in Dio: intorno alla tavola si spezza non solo il pane quotidiano ma anche la Parola.

Appuntamento per la seconda cena: mercoledì 7 febbraio ore 20.00.

Rosaria e Massimo

Nessun commento

  1. ecco esempio del vero cammino… anche se non presente alla cena sento dal profondo che una preghiera ed un pensiero mi e’ arrivato dal <3 ….. che DIO vi BENEDICA ANIME BELLE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *