“Lettera in occasione delle festività natalizie”

“Lettera in occasione delle festività natalizie”

Spread the love

Parrocchia Santa Maria Maggiore

Via S. Maria

66054 Vasto (Ch)

Tel. 0873.367172

 

Natale 2017

Carissimi fedeli,

 

ogni anno il Natale ci trova “catturati” dalla corsa agli acquisti dei regali, dai numerosi saggi scolastici, dalle manifestazioni musicali che rischiano tra gli affanni di consegnarci alla vigilia della festa con il cuore “vuoto a perdere”. Non possiamo trascurare ciò che è essenziale: Dio si è mostrato agli occhi della carne sperando di commuoverci… e così sciogliere quegli ostacoli che offuscano gli occhi del nostro spirito. A Betlemme, abbiamo ricevuto la notizia di gioia degli Angeli, una notizia che però possono accogliere solo gli uomini di buona volontà. Rinnoviamo dunque la nostra volontà perché sia davvero “buona” nel lasciarsi trovare da quel Dio Bambino che, sempre, ci viene a cercare.

 

Come da tradizione, in questo periodo, il parroco benedice Dio per i Suoi innumerevoli benefici e ricorda ai fedeli i lavori eseguiti in Parrocchia nell’anno trascorso. Tutti gli interventi intrapresi sono stati tesi a salvaguardare quel bene nostro e di tutta la Comunità che ha bisogno di una continua attenzione.

Mi permetto perciò di riportare un elenco dei principali lavori già realizzati nell’anno 2017:

 

  • Manutenzione e pulizia dei canali in alta quota del tetto della navata centrale e consolidamento con rifissaggio dei finestroni lato occidentale.
  • Canalizzazione delle acque pluviali del campanile e risanamento delle problematiche relative all’allagamento dello stesso.
  • Estirpazione dell’albero di fico sulla cima del campanile con ripristino della muratura ammalorata.
  • Acquisto e sostituzione del nuovo motore del Campanone e sostituzione delle catene calibrate delle altre campane (I – IV – V).
  • Manutenzione e restauro della navata laterale con gli annessi reperti lapidei. Intervento di consolidamento strutturale su una cupola fortemente ammalorata.
  • Manutenzione e restauro della Cappella della Sacra Spina.
  • Nuovo sistema di illuminazione con faretti a led sia sulla navata laterale che nella cappella della Sacra Spina.
  • Sostituzione della pedana disabili in legno, presente all’uscita laterale, con una nuova in ferro zincato.
  • Trattamento antitarlo ai banchi.
  • Restauro tela di S. Giovanni Battista e pulitura del Fonte Battesimale. Nuovo allestimento della nicchia del Fonte con illuminazione a led.
  • Acquisto di una Lavasciuga per la pulizia della chiesa che viene effettuata dalle nostre parrocchiane del gruppo “Santa Marta”.
  • Manutenzione del tetto della casa in Colle delle Mandorle con ritinteggiatura all’interno.
  • Manutenzione della copertura a tetto della Casa delle Suore.

 

Quasi tutti i lavori sono stati già regolarmente saldati, tranne quelli più consistenti relativi al restauro della navata laterale e della cappella della Sacra Spina che, per la loro difficoltà, hanno richiesto una somma cospicua, cui si sta facendo fronte, non senza un qualche affanno.

Con umiltà mi permetto perciò di chiedere un vostro contributo economico per la Parrocchia, nella certezza che la vostra generosità sarà un segno della Provvidenza di Dio.

 

Ognuno doni generosamente in base alle proprie possibilità, ma doni con amore!  

 

Auguri e buon anno 2018 nel Nome del Signore!

 

 

Don Domenico

 

 

 

 

 

 

 

 

N.B.La busta con l’eventuale offerta può essere riconsegnata nell’ufficio parrocchiale oppure per chi desidera è possibile anche effettuare un bonifico sul conto della Parrocchia:

 

IBAN:          IT57W0818977910000000006140 

 

Intestato a Chiesa di Santa Maria Maggiore

Via S. Maria

66054 VASTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *